Dott. Vito Maniaci

Psicologo a Roma

Supporto psicologico inclusivo

Trova supporto per ansia, depressione e difficoltà relazionali.
Psicologo LGBTQIA+ friendly

Chi sono

Psicologo clinico specializzando in psicoterapia psicoanalitica e psicologia del Sé

Ciao, sono Vito Maniaci, sono uno psicologo clinico ma, prima di tutto, sono una persona che crede profondamente nella forza delle relazioni umane e nell’importanza di comprendere e valorizzare la soggettività di ciascuno.

Nel mio lavoro, pongo particolare attenzione alla relazione che si instaura durante i colloqui, convinto che un incontro autentico possa aiutare a superare le difficoltà dell’anima.

Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università Sapienza di Roma e sto continuando la mia specializzazione in psicoterapia psicoanalitica e psicologia del Sé. Le mie esperienze con associazioni come “Il Faro” e “Rifornimento in volo” mi hanno permesso di lavorare con persone di diverse realtà, arricchendo il mio approccio terapeutico.

Ricevo presso il mio studio a Roma e online, offrendo consulenza e sostegno psicologico a adolescenti, giovani adulti e adulti

Sono qui per ascoltare, comprendere e supportare le persone nel percorso verso una vita più autentica e soddisfacente.

Il mio metodo

Percorso psicologico

Il percorso psicologico con me inizia sempre con un primo colloquio di approfondimento, durante il quale esploriamo insieme le esigenze e le aspettative relative all’inizio di un percorso psicologico.

Questo incontro ci permette di conoscerci e di capire meglio quali sono le aree su cui desideri lavorare.

Il mio approccio è basato sulla comprensione profonda dell’individualità e delle esperienze di ogni persona.

 

Primo colloquio

Un incontro iniziale per conoscerci e discutere delle difficoltà emergenti e degli obiettivi da raggiungere. Questo ci aiuterà a stabilire una base di fiducia e a definire un percorso personalizzato.

Pianificazione del Percorso

Al primo colloquio segue una fase di valutazione della durata di 3-4 incontri in cui co-definiamo la tipologia di percorso più adatta. Questo può includere incontri settimanali o con una frequenza diversa, in base alle necessità e possibilità di ogni persona. Durante questa fase, nel caso in cui lo ritenga necessario, posso proporre un invio a unǝ professionistǝ specificamente qualificatǝ in base alle esigenze di ciascunǝ.

Sedute regolari

Durante ogni seduta lavoriamo insieme esplorando pensieri, emozioni, comportamenti e pattern relazionali. Il mio approccio teorico di riferimento è quello della psicoanalisi relazione e della psicologia del Sé un modello che promuove la scoperta di sé e delle proprie relazioni nel rispetto di ogni soggettività e che usa la relazione terapeutica come strumento di cambiamento.

Durata e conclusione

Periodicamente valutiamo i progressi fatti e rivediamo gli obiettivi del percorso, questo ci permette di adattare il trattamento in base alle nuove esigenze e agli obiettivi emergenti.
Quando riteniamo di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, discutiamo la conclusione del percorso.

Credo nella forza della relazione terapeutica e nella capacità di ogni persona di attivare le proprie risorse interiori per superare le difficoltà.

Il mio obiettivo è creare uno spazio sicuro e accogliente, dove sentirsi liberǝ di esprimere sè stessǝ senza giudizio.

Attraverso l’ascolto empatico e la comprensione profonda, aiuto a esplorare le proprie esperienze, a comprendere meglio sè stessǝ e a trovare nuove strade per una vita più autentica e soddisfacente.

“Dopo ogni guerra c’è chi deve ripulire. In fondo un po’ d’ordine da solo non si fa”

Wisława Szymborska

I Miei servizi

Per cosa contattarmi

Per chi è alla ricerca di un supporto psicologico inclusivo e specializzato, sono qui per offrire il mio aiuto. Offro una gamma di servizi progettati per rispondere alle esigenze specifiche di ognunǝ, con un’attenzione particolare alla comunità LGBTQIA+, alle relazioni di coppia, alle situazioni di disagio emotivo e alla scoperta di sé. 

Sostegno Psicologico inclusivo

Offro uno spazio sicuro e accogliente a supporto di tutte le persone che stanno affrontando problematiche legate al proprio orientamento sessuale, alla propria identità /ruolo/espressione di genere e alla sfera relazionale.


A seconda delle specifiche situazioni, l’ intervento può essere mirato all’acquisizione di consapevolezza, all’accettazione, al coming out, o ancora, a elaborare e superare condizioni di bullismo e discriminazione; a gestire le problematiche di coppia e infine, al supporto dei familiari.

Difficoltà di coppia e Relazionali

Lavoro con le coppie, nello specifico con relazioni non monogame e coppie LGBTQIA+, per migliorare la comunicazione, risolvere conflitti, rafforzare la relazione e per aprire spazi di conoscenza profonda dell’altrǝ, di sé stessǝ e delle proprie modalità relazionali. Aiuto nella risoluzione di traumi relazionali come l’abbandono, il rifiuto o l’abuso per migliorare la qualità delle relazioni e promuovere il benessere emotivo.

Gestione dell'Ansia, Depressione e Nuove Dipendenze

Interventi mirati per affrontare e gestire l’ansia e la depressione, promuovendo il benessere mentale e migliorando la qualità della vita. Supporto le persone per affrontare le nuove dipendenze (Internet, Smartphone, Social media, Videogiochi, Oniomania (Shopping), Lavoro (Workaholism), Esercizio fisico, Sesso e Pornografia, Cibo, Gioco d’azzardo) promuovendone un uso sano e bilanciato.

Elaborazione di Esperienze Traumatiche

Offro uno spazio sicuro e accogliente per chi ha bisogno di elaborare esperienze traumatiche. Il mio intervento è mirato a fornire supporto psicologico per affrontare e superare traumi di varia natura, come abusi, violenze, perdite e altri eventi traumatici. Aiuto le persone a riconoscere e comprendere l’impatto del trauma sulla loro vita, a sviluppare strategie per gestire i sintomi correlati (come ansia, depressione e stress post-traumatico) e a promuovere il processo di guarigione emotiva.

Quando contattarmi

Chi si trova qui

Per coloro che si riconoscono in questi eventi o vissuti, allora è giunto il momento di contattarmi:

In tutte queste situazioni, sono qui per ascoltare, comprendere e supportare chiunque richieda il mio aiuto e voglia intraprendere un percorso verso una vita più autentica e soddisfacente. 

Contatti

Per prenotare il primo colloquio

Ricevo su appuntamento Online e in Presenza

Per informazioni o prenotazione contattarmi qui.

© 2025 Dott. Vito Giuseppe Maniaci. All Rights Reserved.
C.F. MNCVGS96B06G511W
Psicologo Vicino

Made with 🦄 on Psicologo Vicino
P.IVA 01858950494
Privacy Policy  |  Cookie Policy