Dott.ssa Nicole Valery Tornato
Psicologa Psicoterapeuta ad Asti
Aiuto i bambini e gli adolescenti sensibili a gestire l'ansia per vivere le sfide quotidiane con più sicurezza e armonia
Accompagna i tuoi figli verso una crescita serena e sicura di sé
Chi sono
Psicologa Psicoterapeuta per bambini e adolescenti
Mi chiamo Nicole Valery Tornato, sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’aiutare bambini e adolescenti a ritrovare sicurezza e serenità. Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista ed Evolutiva, integrando tecniche come la Mindfulness, la Compassion Focused Therapy e l’EMDR per il trattamento di traumi e difficoltà emotive.
Ogni giorno affianco ragazzi che lottano con ansia, attacchi di panico, bassa autostima o bullismo. Credo fermamente che ogni bambino o ragazzo abbia in sé le risorse per superare le proprie difficoltà, e il mio compito è quello di offrire gli strumenti e l’accoglienza necessari per aiutarlo a farlo.
Il mio approccio è empatico e collaborativo, perché un buon percorso si costruisce insieme, rispettando i tempi e le esigenze di ognuno.
il mio metodo per i ragazzi
Come funziona il percorso
"Crescita serena e sicura"
Durante i primi incontri con tuo figlio (o tua figlia), individueremo le motivazioni delle sue difficoltà e definiremo i suoi personali obiettivi, realistici e raggiungibili. In questo modo potrò accompagnarlo in una crescita serena e sicura di sé.
Lavoreremo per:
- gestire la paura del giudizio per affrontare le prove scolastiche e la comunicazione con i docenti con più tranquillità e sicurezza;
- recuperare la fiducia negli altri scalfita dal bullismo e dalle delusioni in amore e in amicizia per costruire le relazioni in cui sentirsi rispettati e amati;
- superare la paura di essere esclusi per creare un equilibrio tra affidarsi agli altri ed essere autonomi nelle scelte, nelle idee, nei progetti di vita.
Tutto questo grazie agli strumenti della Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista, della Compassion Focused Therapy e dell’EMDR.
Questi strumenti permettono di lavorare su emozioni complesse, traumi e difficoltà relazionali in modo profondo e rispettoso dei tempi e dei bisogni di ogni ragazzo.
🛤️ Come inizia il percorso
Le prime 4 sedute sono dedicate all’assessment: un momento per conoscersi, comprendere le difficoltà e definire insieme a te obiettivi realistici che desideri raggiungere.
🏡 Il ruolo della famiglia
Ogni 3 mesi circa, organizzo incontri con i genitori per favorire una comunicazione più efficace con il ragazzo e supportare il percorso terapeutico.
⏳ Quanto dura?
Non c’è una durata prestabilita. Il percorso si adatta alle esigenza di ogni ragazzo e può variare da pochi mesi a più di un anno, in base agli obiettivi e alla motivazione.
il mio metodo per genitori
Come funziona il percorso
"Genitorialità efficace in armonia"
Si tratta di un percorso di parent training di 10 incontri.
Il mio percorso si basa su questi 3 pilastri:
- creare un equilibrio tra intervenire e lasciare tuo figlio libero di sperimentarsi per sviluppare un'adeguata indipendenza;
- valorizzare i tuoi spazi, il riposo per ridurre lo stress genitoriale e trasmettere maggior armonia in casa;
- stabilire sani confini per ricevere il rispetto e l'ascolto nelle discussioni.
Con questi pilastri possiamo accompagnare tuo figlio a una crescita più serena e sicura, senza stress e con più fiducia in te.
mini audio corso gratuito
Ti regalo il mio Mini Audio Corso sul tema della crescita più serena e sicura in adolescenza
Compila il questionario per richiederlo gratuitamente.
Quando contattarmi
Motivi per iniziare il percorso insieme
- Sembra sempre preoccupato di quello che gli altri pensano di lui;
- Non è socievole, sta sulle sue e gli altri lo escludono;
- Non parla e non esprime il suo punto di vista per paura di sbagliare;
- Si sente inadeguato e/o non abbastanza bravo;
- Non riesce a farsi valere con amici o professori;
- È molto sensibile e spesso le sue emozioni lo sopraffanno;
- Sembra pigro: non studia e non collabora in casa;
- Usa troppo il cellulare e i videogiochi, non è tenace e abbandona ogni altra attività alla prima difficoltà;
- Non nota gli sforzi che fate come suoi genitori e alle volte vi insulta e/o vi accusa.
Se queste frasi ti suonano familiari, non aspettare: iniziamo insieme un percorso per imparare a superare le tue difficoltà e a riscoprire la tua sicurezza interiore.
Per genitori
I miei percorsi sono adatti a te se...
ti risuonano queste situazioni:
- Ti capita di sovraccaricarti di responsabilità e di obblighi che spettano a tuo figlio e di riscontrare la sua pigrizia;
- Ti senti stanca e sopraffatta vorresti recuperare i tuoi spazi di coppia e personali, ma il senso di colpa e la paura che tuo figlio non ce la farà da solo ti bloccano;
- Ti capita di delegare a tuo marito i limiti e spesso va via quando discuti con tuo figlio;
- Ti accorgi che i tuoi consigli e le rassicurazioni creano incomprensioni e non aiutano tuo figlio a prendersi le sue responsabilità;
- Ti succede di non sentirti una buona guida perché tuo figlio non rispetta i tuoi "no";
- Ti dispiace vedere che tuo figlio ha pochi amici o si esclude e temi che rimarrà solo.
Contatti
Ricevo nel mio studio ad Asti
- Corso Vittorio Alfieri, 177, Asti
Scrivimi su Whatsapp per prenotare il nostro primo colloquio
Partita IVA 01596580058
Made with 🦄 on Psicologo Vicino
P.IVA 01858950494
Privacy Policy | Cookie Policy