Nicola Zingaro

Psicologo Psicoterapeuta

Roma

Stai cercando un aiuto per stare meglio?

Chi sono

Mi chiamo Nicola Zingaro e sono uno psicologo e psicoterapeuta CBT.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione e la specialistica in psicologia clinica e di comunità, dal 2016 esercito come psicologo ad orientamento cognitivo comportamentale. Dal 2018 ho iniziato anche a lavorare come psicoterapeuta con particolare attenzione ai disturbi d’ansia e ai disturbi depressivi.

Tuttavia queste sono solo  alcune informazioni che descrivono parte di me e della mia attività.

Chi sono senza fronzoli

Sono una persona in costante formazione. Ritengo che questa caratteristica sia fondamentale per il mio lavoro, infatti continuo a tenermi aggiornato grazie alla partecipazione a workshop e seminari e allo studio personale.

Sono un divulgatore. Non si può fare psicologia senza conoscerne la storia. Con il mio progetto @History_of_Psychology, comunico la storia della psicologia con umorismosemplicità e leggerezza perché credo sia il metodo migliore per arrivare al cuore (e alla mente) delle persone.

Da quanto tempo hai smesso di avere pensieri positivi verso te stesso?

Non aspettare oltre!

Il percorso terapeutico

In cosa consiste il mio approccio

Tutto questo grazie all’approccio della terapia cognitivo comportamentale che si avvale di diversi strumenti quali la mindfulness, il training di assertività e le tecniche di rilassamento.

Per cosa contattarmi

Depressione e disturbi depressivi

La depressione è un disturbo dell’umore. È composta da un insieme di sintomi che influenzano il funzionamento vitale della persona che ne soffre.
Risolvi i tuoi problemi con la psicoterapia.

Ansia e disturbi d'Ansia

L’ansia è un’emozione che si scatena in risposta ad una minaccia percepita. Di per sé, l’ansia non è un problema. Tuttavia, in alcuni casi può rivelarsi patologica.
Inizia il tuo percorso di psicoterapia e vinci i tuoi disturbi d’ansia.

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità sono condizioni della salute mentale che coinvolgono i modelli di pensiero, di comportamento, l’umore e il modo di relazionarsi agli altri. Se credi di avere un disturbo di personalità, contattami e iniziamo il percorso di terapia.

Quando contattarmi

Ti riconosci?

Se ti riconosci in alcune di queste affermazioni

Prenota un appuntamento

Ricevo nei miei studi:

Scrivimi su Whatsapp per prenotare il primo incontro

Togliamo qualche dubbio

Come professionista sono abituato a ricevere molte domande dai miei pazienti, soprattutto all’inizio dei propri percorsi di psicoterapia.

Rispondo qui ad alcune delle domande più frequenti

In psicoterapia si offre uno spazio non giudicante, confidenziale e sicuro per riflettere su eventuali difficoltà emotive.

È diverso per tutti. La terapia è un luogo sicuro per far emergere i propri sentimenti e condividere ciò che si ha in mente. Può essere un sollievo parlare di qualcosa che ci ha sconvolto. Quando qualcuno che ascolta in maniera attiva ti è di fronte si potrebbero provare emozioni potenti. Sentirsi ascoltati, visti, compresi e non giudicati può essere molto commovente. Ci si potrebbe ritrovare a piangere e ad arrabbiarsi durante la terapia o tra una seduta e l’altra. Per quanto possa sembrare inquietante e intenso, il terapeuta è lì per aiutare ad elaborare e far fronte alle emozioni che emergono.
Sì. Oltre alle testimonianze personali di milioni di persone in tutto il mondo, c’è un ampio corpus di prove per dimostrare che la psicoterapia è efficace nell’affrontare la maggior parte dei problemi di salute mentale, inclusi depressione, ansia, problemi di dipendenza e quelli che vengono spesso diagnosticati come disturbi di personalità.
Lo psicoterapeuta ascolterà e farà domande, ma non ti dirà cosa fare. Questo potrebbe sembrare difficile all’inizio. Ma il terapeuta è lì per aiutarti ad aprirti e guidare il processo di cambiamento. A volte solo parlare dei propri problemi aiuterà a vederli sotto una luce diversa e a far emergere nuove idee che potrebbero non essere state considerate.
Normalmente, col mio approccio, le persone vedono il terapeuta una volta alla settimana. Ma può essere più o meno frequente di così. Dipende dagli accordi presi durante il primo colloquio.
Il primo colloquio è un’occasione per avere un’idea di come lavora il terapeuta. Probabilmente si parlerà di più sul motivo per cui si è è deciso di intraprendere questo percorso. Questo aiuta a valutare se il terapeuta è quello giusto per le diverse esigenze.

Molti terapeuti mettono a disposizione la possibilità di un primo colloquio gratuito. Tuttavia questo non rientra nel mio metodo lavorativo. Il primo colloquio è un momento delicato e prezioso di incontro dove il paziente ha bisogno di introdurre i propri problemi e il terapeuta ha la necessità di impostare fin da subito un piano lavorativo. Si tratta di un momento di grande valore per la terapia.

Sì, uno psicoterapeuta manterrà riservato e segreto ciò che ascolta, attenendosi alle condizioni legali ed etiche della sua professione.
Tutti gli psicoterapeuti di qualunque approccio sono formati per dare supporto al disagio emotivo. Ci sono molti diversi tipi di psicoterapia e diverse teorie e approcci in cui i terapeuti qualificati sono specializzati. Certamente non è possibile elencarli tutti, ma nel momento in cui non ci si sente a proprio agio se ne può parlare.
Non è necessario essere in crisi o avere una disturbo mentale diagnosticata per fare psicoterapia. La psicoterapia può aiutare con problematiche di salute emotiva o mentale, dall’ansia al dolore, dalla dipendenza ai problemi sessuali. Può aiutare a raggiungere un obiettivo specifico o superare una sfida. La psicoterapia può aiutare a conoscerci meglio e a realizzare il nostro potenziale.
Le sessioni individuali durano in genere 50 minuti, ma possono durare fino a un’ora. Le sessioni di gruppo possono essere più lunghe.
Il numero di sedute dipenderà da sé stessi, dal terapeuta, dal tipo di terapia e dalla profondità e complessità dei problemi su cui si vuole lavorare.

In quanto privato non posso offrire sedute gratuite. Esistono centri di volontariato, consultori e strutture sanitarie che mettono a disposizione la possibilità di fare sedute gratuite. Questi sono servizi erogati da professionisti qualificati tanto quanto gli psicologi liberi professionisti. Tuttavia, a causa della grande mole di richiesta che queste strutture devono gestire, sono spesso costrette a lavorare sulle emergenze, non offrendo la possibilità di un percorso completo e continuativo.

Per venire incontro alle esigenze dei miei pazienti è possibile effettuare i pagamenti in contanti ( a discapito dell’eventuale scarico della fattura dalle tasse in quanto per questo è necessario un pagamento tracciato) oppure con Visa, Mastercard, Satispay, Paypal, Bonifico e Postepay.

Si può parlare tranquillamente con il terapeuta nel momento in cui si vuole smettere. È meglio non interrompere bruscamente, se possibile. A volte la terapia può farci sentire molto turbati e questo può essere, ovviamente, difficile da affrontare. Parlarne con il terapeuta è il modo migliore per superare questo momento
Il modo in cui lavorano psicologi, psicoterapeuti e psichiatri può sovrapporsi. Tutti usano la terapia della parola per aiutare qualcuno ad affrontare una difficoltà emotiva. Ma la formazione per ciascuno è diversa. Gli psichiatri sono medici che diagnosticano malattie, prescrivono farmaci, gestiscono cure e forniscono una gamma di terapie per gravi malattie mentali. Gli psicologi sono laureati in psicologia e lavorano in scuole, ospedali, case di cura, carceri e studi privati. Lavorano per comprendere il comportamento delle persone e affrontare il disagio psicologico. Un modo per fare un esempio potrebbe essere quello di vedere la psicologia come lo studio della mente e la psicoterapia come l’applicazione delle intuizioni della psicologia per aiutare le persone più in difficoltà. Gli psicoterapeuti possono essere psichiatri o psicologi che hanno avuto una precisa formazione aggiuntiva in psicoterapia.

© 2023 Nicola Zingaro. All Rights Reserved.
Partita IVA 08415560724
Iscrizione Albo degli Psicologi Lazio n. 24249

Psicologo Vicino

Made with 🦄 on Psicologo Vicino
Privacy e Cookie Policy
P.IVA 01858950494