Dott. Fernando Villani

Psicologo Sessuologo

- Online -

Un percorso psicologico può essere funzionale ai fini di intervento, riabilitazione, supporto o crescita personale individuale, sia in termini di difficoltà sessuali, difficoltà o disagi di tipo psicologico e psicopatologico più generali.

Dott. Fernando Villani, psicologo sessuologo online

Chi sono

Mi presento

Dott. Fernando Villani psicologo sessuologo online

Sono il dott. Fernando Villani e sono uno Psicologo e Sessuologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 9888.

La mia formazione comprende una Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” e una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Inoltre, ho completato il Master di II Livello in Sessuologia Clinica.

Nella pratica clinica adotto un approccio empatico e non giudicante. Lavoro principalmente con adulti e giovani adulti per accompagnare i miei pazienti in un percorso di esplorazione della propria consapevolezza circa il proprio comportamento, la propria sessualità ed eventuali difficoltà relazionali, all’interno di un setting sicuro, rispettoso e scevro di giudizio

L’obiettivo è quello di aiutare le persone a vivere in modo più sereno la propria sessualità e la propria capacità di relazionarsi agli altri o ad eventuali partner, superando così ansie e paure.

Quando contattarmi

Il momento di chiedere aiuto

Se stai affrontando difficoltà o disagi di tipo psicologico, quali pensieri intrusivi ed ossessivi o se ritieni di star vivendo un periodo critico nel tuo arco di vita come stress, problemi sul lavoro, in famiglia, legati allo sviluppo etc.

Se sperimenti un'eccessiva ansia o stress legato alla sfera sessuale o sociale, che influisce negativamente sulla tua autostima o relazioni

Se stai affrontando difficoltà comunicative all’interno di una relazione di coppia o di altre relazioni (sociali, lavorative, familiari) e/o se stai sperimentando periodi o momenti di maggior stress, ansia o disagio psicologico

Se credi di soffrire di disfunzioni sessuali come eiaculazione precoce, disfunzione erettile o dolore genito-pelvico da penetrazione o variazioni nel desiderio sessuale.

Ti accompagnerò...

alla scoperta di una maggior consapevolezza rispetto la tua sessualità, il tuo corpo, le tue esigenze e la tua autostima, con l’obiettivo di trovare strategie più funzionali per superare eventuali difficoltà e vivere con un benessere psicofisico rinnovato la tua vita

Fernando Villani

Cosa faremo durante il percorso insieme

Il mio approccio

Il mio metodo di lavoro si basa sulla Terapia Mansionale Integrata che combina elementi di natura psicologica (cognitivi ed emotivi) ad esercizi o mansioni di natura comportamentale. Durante il percorso, il focus è sempre orientato al paziente e sul suo benessere psicosessuale e relazionale. 

Nel corso di tale tragitto insieme vedremo:

Il mio metodo di lavoro mira a fornire supporto completo e personalizzato, garantendo un ambiente di ascolto empatico e privo di giudizio.

I miei servizi

Aree di intervento

Ansia da prestazione

ansia e disturbi d'ansia

L’ansia da prestazione è un’esperienza comune che può compromettere l’autostima e influire negativamente sulle esperienze di vita (sessuali e/o socio-relazionali).

Un percorso psicologico può aiutarti a comprendere le sue origini e ad adottare strategie pratiche per gestirla. 

Disfunzioni sessuali

psicologo per ansia: quando serve e come scegliere - Psicologo Vicino

Capita di non vivere serenamente la sessualità per motivi legati a dolore o difficoltà fisiche. Queste difficoltà possono derivare da disturbi di natura medica, così come da conseguenze psicologiche. 

Indipendentemente dall’origine, è importante sapere che un percorso psicologico può aiutarti a sviluppare metodi per tornare ad avere una vita sessuale più appagante e un benessere complessivo.

Terapia di coppia

terapia di coppia

Le difficoltà comunicative, la scarsa consapevolezza delle dinamiche relazionali e le dipendenze affettive possono mettere a dura prova le relazioni di coppia. 

Durante il percorso di terapia di coppia, possiamo affrontare questi problemi. 

Impareremo a migliorare la comunicazione, a sviluppare una comprensione più profonda e a superare le dinamiche negative all’interno della relazione e rafforzare il vostro legame.

Disagi e Disturbi Psicologici (Ansia, Depressione, DOC, Personalità)

psicoterapia cognitivo neuropsicologica

Talvolta possiamo ritrovarci preda di stati d’animo, pensieri, comportamenti ed emozioni a valenza negativa, disfunzionali o anche intrusivi e più estremi. 

Sviluppare una maggior consapevolezza rispetto a questi, tramite un’attenta indagine e valutazione con un professionista pronto all’ascolto attivo, può facilitarne l’identificazione ed eventualmente l’integrazione con atteggiamenti più funzionali, sia sul breve che sul lungo termine.

Emozioni quali ansia, rabbia, paura, frustrazione meritano lo stesso ascolto di emozioni a valenza positiva per poter essere gestite in modo più funzionale. Allo stesso modo stati umorali depressivi o maniacali o altre difficoltà di tipo psicopatologico meritano un’attenta valutazione clinica e una comprensione personale più profonda, ai fini di intervento per ridurre la sofferenza psicologica

Scopri come poter migliorare il tuo benessere sessuale

Prima di iniziare

Valutazione medica preliminare

Se hai dubbi sulla natura dei tuoi problemi, se sospetti che possano essere correlati a una condizione medica o clinica, è fortemente consigliato consultare un medico specialista.

Un professionista medico sarà in grado di valutare e diagnosticare eventuali condizioni fisiche sottostanti e stabilire il trattamento medico appropriato, se necessario.

Essere consapevoli se si ha una diagnosi o meno può offrire il massimo beneficio per il tuo benessere sia sessuale che relazionale. 

La tua salute generale è la priorità, e una valutazione medica preliminare contribuirà a garantire un trattamento completo e adeguato.

Contatti

Prenota il tuo primo colloquio a distanza

Ricevo online su appuntamento

Per informazioni o prenotazione contattami qui.

oppure inviami una email

Cosa pensano di me

Testimonianze

I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il team di moderazione dei contenuti di Psicologo Vicino si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate.
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Dott. Fernando Villani
Average rating:  
 12 reviews
 by Simone

Ho iniziato il mio percorso con il dottor Villani perché vivevo con ansia la mia sessualità.
Fin da subito mi sono trovato a mio agio e in poco tempo si è creato un bel rapporto.
Oltre alla professionalità, è sempre stato molto comprensivo e disponibile
In pochi mesi ho risolto il mio problema e ho iniziato a vedere non solo la mia sessualità con occhi diversi, ma a vivere più tranquillamente anche in altri ambiti

 by Marco

Sto intraprendendo il percorso con il dottor Villani da quasi 2 mesi, è molto bravo e mi sta aiutando molto dal punto di vista sessuologico

 by Alessandro

A seguito del percorso con il Dott. Villani, per un problema di eiaculazione precoce sono riuscito ad avere maggior sicurezza e consapevolezza di me stesso, e che grazie al suo aiuto sono riuscito a vivermi al meglio quello che è la vera e propria sessualità. Ringrazio nuovamente per il lavoro svolto.

Page 1 of 4:
«
 
 
1
2
3
4
 
»
 
© 2024 Dott. Fernando Villani. All Rights Reserved.
Partita IVA 03135520645
Psicologo Vicino

Made with 🦄 on Psicologo Vicino
P.IVA 01858950494
Privacy Policy  |  Cookie Policy