This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Videochiamata
Mi chiamo Serena Adesso e sono una psicologa clinica.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche e la specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, esercito come psicologa ad orientamento cognitivo comportamentale.

Nell’arco della formazione professionale ho maturato competenze nell’ambito dell’età evolutiva presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Tramite gli sportello d’ascolto e il sostegno all’apprendimento presso scuole di diverso ordine e grado ho acquisito competenze specifiche nell’area delle problematiche emotivo-relazionali di bambini e adolescenti e ho conseguito una formazione in tema DSA, in riferimento alla normativa vigente, al processo di valutazione e alle implicazioni cliniche, emotive e pratiche. Attualmente lavoro come tutor DSA e ADHD e offro un servizio di potenziamento cognitivo.
Ho sviluppato, inoltre, particolare interesse in ambito neuropsicologico tramite la mia esperienza al CSM.

Mi occupo di diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico per bambini, adolescenti e adulti.

L’approccio cognitivo comportamentale permette di individuare insieme obiettivi pratici, realistici e misurabili nel tempo. Ciò consente di valutare il proprio progresso e di adattare le strategie in base ai risultati e ad esigenze individuali. E’ volto all’acquisizione di competenze da utilizzare autonomamente per gestire le difficoltà, promuovendo l’empowerment e l’indipendenza di chi ne usufruisce.

Le condizioni per cui l’approccio cognitivo-comportamentale è particolarmente adatto sono: disturbi d’ansia, dell’umore, del controllo degli impulsi, disturbi correlati allo stress, fobie specifiche e disturbi del comportamento.
Il mio supporto può essere utile a chi sta vivendo situazioni di disagio apparentemente non definibili, per la gestione di ansia e stress, insicurezza e bassa autostima, difficoltà comunicative, disorientamento nelle scelte di vita, scolastiche e lavorative.

Tramite la prestazione online il servizio può essere disponibile ai più e offrire uno spazio di ascolto non giudicante, sicuro, pratico e collaborativo.
Laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità – Università degli Studi di Torino
12933110012
Piemonte
10742