This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Videochiamata, Chiamata
Mi chiamo Monica Cecconi sono una psicologa clinica e del benessere.

Nel mio lavoro utilizzo strumenti ad orientamento cognitivo comportamentale, ACT e Mindfulness.

Mi occupo di diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico con adolescenti, adulti, anziani e coppie. Mi occupo di problemi legati allo stress, depressione, bassa autostima, attacchi di panico, disturbo emotivo legato al cibo: mangi e ti senti in colpa? Un alimentazione disordinata non è un “disordine alimentare” di per sé, ma è un comportamento che potrebbe diventare un vero e proprio disturbo per questo mi occupo di prevenzione.

Accompagno le persone in percorsi per favorire il cambiamento sia a livello psicologico che comportamentale.

Mi occupo anche di valutazione della funzione cognitiva in età adulta mediante l’implementazione di test specifici e riabilitazione cognitiva per contrastare il declino cognitivo e la patologia degenerativa legati all’età.

Intervengo attraverso l’elaborazione di percorsi terapeutici laddove esista la necessità di superare un momento di difficoltà o persistano disagi e disturbi di ordine psicologico quali ansia, ansia da prestazione, orientamento e identità sessuale, problemi di coppia, depressione, stress, bassa autostima, ma anche traumi, dipendenza affettiva e crescita personale, gestione delle emozioni, rilassamento. Elaboro percorsi terapeutici personalizzati basati sull’ascolto e la capacità di individuare le aree d’intervento specifico. Massima disponibilità, empatia e professionalità per superare un momento di difficoltà.

Il mio lavoro si basa sulle risorse che il paziente già possiede rafforzando la motivazione ad agire e individuando le capacità e i punti di forza. Lavoro motivazionale su obbiettivi.

Offro anche supporto ai Caregiver di anziani e disabili, in presenza, on-line e/o a domicilio, per aiutare a preservare la salute cognitiva dell’anziano. La riabilitazione cognitiva mira a stimolare le capacità mentali per mantenere l’indipendenza e migliorare la qualità della vita. Durante le sessioni, valuto le sue abilità, creo un piano personalizzato, insegnando esercizi e strategie, e monitorando i progressi.
Realizzo percorsi di gruppo di stimolazione cognitiva sia all’interno di strutture, come centri diurni, residenze sia a domicilio.

Nel mio lavoro, utilizzo anche la terapia con Realtà Virtuale per affrontare una vasta gamma di paure e ansie, come la paura di volare, la paura delle altezze, la claustrofobia, la paura degli animali, la paura di guidare, l'ansia sociale e la riabilitazione cognitiva. Inoltre, utilizzo la Realtà Virtuale come supporto alla pratica della meditazione, offrendo agli utenti un ambiente immersivo e rilassante per migliorare il loro benessere mentale e emotivo. Grazie a questa tecnologia innovativa, posso personalizzare le sessioni di terapia per aiutare i pazienti a superare le proprie paure e a raggiungere una maggiore serenità interiore.

La tecnologia della Realtà Virtuale offre un ambiente sicuro e controllato per esporre i pazienti a situazioni che li spaventano, consentendo loro di affrontare e superare le proprie paure in modo progressivo e personalizzato.

Ricevo su appuntamento a:
– Corte Anna Magnani, 1 – Lido di Camaiore
– Via del Mattatoio, 1 – Camaiore – Presso Misericordia di Camaiore
– Via Giacomo Puccini, 383 Ang. Via Pascoli – Viareggio

Gli incontri possono essere in presenza e/o online e/o a domicilio

Il mio motto che voglio condividere con voi:
“Non come chi vince sempre ma come chi non si arrende mai” (Frida Kahlo)
Laurea magistrale in psicologia Roma
Master in DSA
Master in analisi transazione
Operatore Mindfulness
02687480463
Toscana
08977