
Margherita Toscano
Dettagli professionali
Lavoro con
Disponibile per sedute online
Tariffe indicative
Profilo
Mi chiamo Margherita Toscano e sono Psicologa, Psicoterapeuta e Counselor.
Ho avuto chiaro in mente il mio desiderio (oserei dire la mia vocazione) di diventare psicologa fin dagli ultimi anni del liceo e sono sempre stata appassionata della materia.
Dopo aver conseguito la laurea e la specializzazione in psicoterapia mi sono resa conto di come nella mia formazione ci fosse un grande assente: il corpo. Pertanto, mi sono iscritta ad una scuola di formazione in counseling a mediazione corporea. Di lì, a distanza di qualche anno, la mia curiosità e il mio desiderio di sapere mi hanno portato a frequentare il master biennale di formazione scientifico-umanistica quale professionista della rete di Medicina di Scopo della Fondazione Ippocrate.
Ho fatto sintesi tra i diversi percorsi di formazione e oggi propongo un approccio clinico integrato tra psiche e corpo, consapevole che noi siamo “uno” e che solo per necessità di espressione parliamo di un corpo fisico, di un corpo emotivo, di un corpo mentale e di un corpo spirituale. Credo fermamente che, come affermava Ippocrate, “Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo”: per questo motivo offro un sostegno alla sofferenza il più possibile integrato proponendo, talvolta, una presa in carico condivisa anche con altre figure professionali (ad esempio naturopata, omeopata, iridologo, nutrizionista).
Un momento di crisi sovente dà la spinta necessaria per intraprendere un percorso psicologico: personalmente ritengo che la crisi sia sì una “rottura” rispetto al nostro continuum esistenziale, ma anche una possibilità di una rinascita, di una ricostruzione, di una ridefinizione di sè; un percorso di psicoterapia è un’occasione per prendersi cura di sé, per avere una maggiore consapevolezza che, pur essendo già una conquista, è in realtà il punto di partenza per poter scegliere di trasformare nel proprio progetto di vita quello che prima era percepito come il proprio destino.
Sono tanti i sintomi che possono essere uno stimolo ad intraprendere un percorso psicologico: ansia, attacchi di panico, depressione, problematiche alimentari, problemi relazionali: qualunque sia la causa bisogna considerare il sintomo come la punta dell’iceberg; si tiene a mente, ma è fondamentale andare a lavorare anche su tutta la parte dell’iceberg non immediatamente visibile. E credo che la parte nascosta da cui originano tutti i problemi sia sempre relazionale: da ciò deriva l’importanza di una psicoterapia: la sofferenza, che nasce in primis in una dinamica relazionale (l’interpersonale diventa intrapersonale), trova la sua possibilità di cura nella relazione terapeutica.
Il terapeuta offre uno spazio di ascolto e di comprensione e il rapporto di fiducia e alleanza offerto al paziente permette a quest’ultimo di sentirsi accolto e di imparare a riconoscersi, ad amarsi e a prendersi cura di sè.
