Psicologa Psicoterapeuta Orientamento Rogersiano
Ansia Genitori Gestione emotiva
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Videochiamata
Sono Federica Lorino, laureata in psicologia clinica e iscritta all’albo dell’ordine degli Psicologi della regione Sicilia. Mi occupo di supporto psicologico ad adulti e adolescenti, sto completando il percorso quadriennale di specializzazione in psicoterapia centrata sul cliente (alla sede di Roma dello IACP, Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona).

Si tratta di un orientamento psicoterapeutico di tipo umanistico (il cui fondatore è Carl Rogers), convalidato a livello scientifico come trattamento adatto alla maggior parte dei disturbi di natura psicologica e psichiatrica così come alle situazioni di sofferenza, lievi o gravi, dovute a periodi o eventi di vita più o meno stressanti (cambiamenti nel nucleo familiare, crisi adolescenziali, gravidanza e maternità, conflitti di coppia o genitori- figli, separazioni o divorzi, lutti, malattie, trasferimenti…).

Di fronte a questa molteplicità di problematiche scelgo di utilizzare questo specifico approccio perché esso consente di mettere al centro la persona, di accoglierla così com’è, di permetterle, attraverso l’instaurarsi di una relazione democratica e autentica, di sperimentarsi in uno spazio sicuro e accrescere il contatto con sé stessi e di conseguenza con gli altri e con il mondo.

Rispetto profondo per chi si rivolge ad uno psicologo o psicoterapeuta significa considerare sempre che la situazione di sofferenza in cui la persona si trova è il meglio che quella persona ha potuto realizzare in quelle specifiche condizioni di vita e fino a quel momento. Nel momento in cui entra in contatto con il proprio sè più intimo, la persona riacquisisce un certo potere nella sua vita e sviluppa così il proprio potenziale.

Tengo a sottolineare che rivolgersi ad un professionista non vuol dire in alcun modo, come a volte si pensa, non essere capaci di farcela da soli, ma significa essere aiutati a far luce su quelle che sono le proprie risorse, in certi momenti sotterrate nel buio a causa di un malessere, e rimetterle in moto. Ciò che mi caratterizza, come persona e come professionista è la volontà e capacità di fare sentire l’altro a proprio agio, di farlo sentire al sicuro, libero di esprimersi senza paura di essere giudicato, la tendenza a valorizzare l’altro e la fiducia nelle sue potenzialità.

Il mio punto di forza sta nell’atteggiamento di umanità e responsabilità etica nei confronti della persona. Non si deve dimenticare che ciò che avviene nella stanza della terapia è prima di tutto un incontro tra due esseri umani, e un professionista sarà in grado di facilitare un cambiamento in direzione di un maggiore benessere solo se renderà tale incontro quanto più possibile umano e rispettoso, se sarà disposto ad offrire una presenza di qualità e ad interrogarsi costantemente sul proprio lavoro.

Alla mia formazione come psicologa e psicoterapeuta ho aggiunto nel corso del tempo anche la specializzazione in “Analisi Comportamentale Applicata”, approccio grazie al quale ho potuto lavorare a lungo nell’ambito dell’autismo con bambini e adolescenti, in contesto sia scolastico che domiciliare. A partire da questa esperienza e soprattutto dalla mia esperienza come mamma, ho molto riflettuto sul ruolo fondamentale di genitori, insegnanti ed educatori di ogni genere nel favorire lo sviluppo dei bambini, in situazioni problematiche e non.

Mi sto dunque specializzando nel metodo Gordon per diventare formatrice di genitori, educatori e adulti in genere, alla comunicazione e alle relazioni efficaci in quanto penso che le competenze relazionali e comunicative siano uno strumento prezioso non solo per migliorare la qualità di vita del singolo, ma anche per promuovere il benessere a livello sociale, attraverso la cura dei contesti di vita (scuola e famiglia) in cui i bambini crescono per diventare degli adulti consapevoli e realizzati.
Psicologa clinica Università degli studi di Palermo
07142610828
Sicilia
10341